Le case a tre piani

Splendida villetta, tre piani un seminterrato pianterreno e primo piano. Superficie interna 160 metri quadri, residenziale 50 metri quadri! Costo: beh… sono sempre 160 metri quadri!

Dai, ma la vogliamo finire con questa pagliacciata?

Il 100% delle case a tre piani hanno a pianterreno soggiorno cucina e bagno, nel seminterrato camere bagni e sala hobby, e al primo piano altre camere con bagno che presentano tetto spiovente o meno.

Facendola molto semplice: chi mi spiega perché non viene cambiata la normativa di settore trasformando la rendita sulla volumetria invece che sulla superficie?

Perché l’Italia è il paese degli intrallazzi: qualcosa gli Italiani devono nascondere: è’ un bisogno che abbiamo nel nostro storico DNA.

Perché l’Italia è il paese dei favori e delle conoscenze: qualcuno che conta, poco o tanto,deve farti sembrare un favore, magari ripagato, farti costruire una cucina nel seminterrato senza dire niente a nessuno e senza che nessuno venga a controllarti.

E quando arriva il perito della banca per erogare il mutuo a un eventuale acquirente… lì ci sono i problemi.: planimetria non conforme, altezze non regolamentari, camere splendide nel seminterrato, e chi più ne ha più ne metta.

Sarebbe opportuno dare una bella revisione dei parametri edilizi comunali, non tanto sui numeri quanto sulla logica: sono cambiate tecniche e tecnologie di costruzione, sono cambiati gli impianti, sono prodotte apparecchiature elettriche, elettroniche e meccaniche sicure e performanti.

E allora passiamo sopra al fatto che abbiamo colpevolmente fatto costruire locali tecnici al primo piano e cantine non si sa per quale quantità di bottiglie prevista da conservare.

Passiamo sul fatto che una cabina armadio oltre 4 metri non può esistere se c’è una finestra.

Passiamo sopra il fatto che le camere da letto se c’è una persona devono essere avere una superficie minima di 9 metri quadri e se ce ne sono due almeno 14 metri quadri ( Ditemi chi va a controllare quanti cinesi ci dormono in una stanza).

Passiamo sul fatto che abbiamo fatto condonare con sanzioni ridicole verande orribili fatte con materiali orribili e che con tende altrettanto orribili nascondono locali che il progettista aveva previsto essere balconi terrazzi e logge!

Ok: almeno fateci regolarizzare, senza sanzioni, la situazione reale di una casa, tanto lo sappiamo tutti: sempre che non ci siano abusi pesanti, ampliamenti o gravi difformità in facciata.

About the author: Emiliano Cioffarelli

You must be logged in to post a comment.