SAFE GREEN HOME
Il destino delle compravendite immobiliari
L’ambiente è un tema sempre più sentito da un numero crescente di persone. Ma forse non tutti sono a conoscenza che il destino del pianeta in cui viviamo dipende anche da come ci comportiamo in quanto consumatori e dagli acquisti che facciamo. In altre parole, le spese di ciascuno incidono notevolmente sulle condizioni climatiche.
Safe Green Home è un progetto innovativo in Italia e in Europa, in quanto istituisce il primo protocollo di acquisto etico di un immobile, che oltre a garantire l’acquirente e il venditore fa bene all’ambiente: infatti, chi sottoscriverà il protocollo contribuirà a progetti ecosostenibili di riduzione dei gas serra.
Il protocollo di acquisto immobiliare etico si basa sul calcolo di quanta anidride carbonica ogni cittadino può ridurre per rimanere in linea con l’obiettivo di dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030.
All’atto di acquisto, le parti verranno sensibilizzate a donare una quota, anche simbolica, per sostenere i progetti di Save The Planet Onlus al fine di compensare e quindi ridurre la CO2 presente nell’atmosfera.
Il Comitato, con funzione di supervisor, sarà composto da membri di alto profilo e monitorerà l’impatto delle compravendite etiche a livello nazionale.
Le agenzie immobiliari per aderire al protocollo Safe Green Home dovranno seguire un percorso di formazione e aggiornamento necessario per poter essere sempre allineate con la procedura dettata dal Comitato Scientifico.